DEBUG 1

Storia di un idea nata non tanto per caso



Crediamo nella conoscenza, nella sapienza manuale e abbiamo il difetto di non fare qualcosa tanto per fare.
Io, Ernesto Varricchio, ho studiato arte e sono stato un imprenditore che ha cambiato spesso la propria attività per l’interesse di percorrere nuove strade. Agli impasti e alla lievitazione sono arrivato per caso, relativamente tardi, ma la loro scoperta mi ha cambiato la vita. È stato il momento in cui ho riconosciuto, come mai prima, che per comandare i processi naturali basta semplicemente obbedirvi. Così è nata l’Oasi dell’antica quercia.

In un podere di famiglia, adibito a servizi sportivi, ho cominciato ad attrezzare un locale cercando d’imparare a fare il pizzaiolo. Ho costruito tutto io: il forno, la cucina, le infrastrutture, il bancone e i tavoli. Permettetemi di aggiungere che sono particolarmente orgoglioso del giardino e della mia quercia da sughero.

La famiglia, contagiata mi ha seguito. Gina, mia moglie, ha fatto subito la sua scelta di campo: i dolci e il metodo Morandin per la gestione del lievito madre. Mentre i miei ragazzi, Mario, Luca e Laura, gestendosi tra lavoro e studio,
hanno applicato la loro curiosità un po’ dappertutto. Spesso Mario e Laura in sala e Luca in laboratorio e al forno e viceversa. Una curiosità: per anni non ho voluto un’insegna che segnalasse il locale, nonostante stesse in periferia e la scelta creasse problemi ai clienti. Installarla significava dichiarare un percorso compiuto che ancora adesso, penso di aver solo iniziato.

Ho solo da ringraziare i miei ospiti e i maestri con cui in questi anni ho dialogato e le cui risposte hanno indirizzato sempre in meglio la mia ricerca.

  L'Oasi Dell'Antica Quercia Contrada Epitaffio 13
82100 Benevento (BN)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
Mangiare e Bere SOTTOVENTO
Foto
ristoranti El Primero Club

Live music, hip hop, balli caraibici, dance anni Settanta e Ottanta, ma anche canoa, equitazione, fly e wakeboard, cable wake up, pedalò e solarium. Sono le diverse della Pasquetta firmata “El Primero Club”, nell’Ecoparco del Mediterraneo (via Fiumitello II in località Mezzagni a Castel Volturno).


La location propone un Lunedì in Albis, con eventi per grandi e più piccoli, in programma dalle 9 a mezzanotte, immersi nel verde a pochi chilometri dal centro di Napoli.

I più piccoli avranno a disposizione aree di giochi gonfiabili e animatori; gli adulti che potranno cimentarsi con attività sportive o “dance”, a bordo della “piscina galleggiante” sul lago o preferire escursioni a piedi o in bici.

Il tutto accompagnato dalle note live di Kiu&Solea e dalla selezioni sonore del dj Mr Charlie. 

Ampio spazio anche al gusto, per chi non intende rinunciare all’inossidabile pic nic di Pasquetta.

La formula comprende, infatti, anche zone ad hoc con tavoli dove poter consumare cestini traboccanti con bontà del territorio (info 335 1379663).